Itinerario Bologna Free

Tour Bologna

Bologna

 Bologna è una delle città italiane che ho sempre desiderato visitare, ma per un fatto o per un altro non ci sono mai state le circostanze per andarci. Bologna è una città ricca d’arte, è caratterizzata dal borgo medioevale più grande d’Italia, inoltre ha talmente di quei colonnati che la caratterizza che Messi in fila ci potrebbero far arrivare in Cina!! Inoltre anche da un punto di vista culinario è fantastica basti pensare ai tortellini, bolognese e tagliatelle!! È stata meta o città natale di grandi artisti come Guido Reni, Carducci, Morandi, Guglielmo Marconi e tanti altri.. Inoltre è una delle città universitarie più importanti e ricercate d’Italia!! Gli studenti in erasmus fanno a calci per accaparrarsela.. Divertente e spensierata e anche la vita notturna che spesso si sviluppa in bar e locali al di sotto dei porticati!! Ora partiamo con il nostro itinerario

In anticipo abbiamo già prenotato il nostro Hotel. L’Hotel da me consigliato è ‘ B&B Red Sofá‘ , è perfettamente ubicato al centro di Bologna, e con una passeggiata di 5 minuti è facile raggiungere molti monumenti. Inoltre ti permette di parcheggiare la tua auto gratis e visitare la città a piedi! La colazione nella mia prenotazione è inclusa, e sicuramente già vi accenno che non utilizzerò il ristorante dell’hotel!

B&B Red Sofa 

Via Pescherie Vecchie 1, 40124 Bologna

Prezzo 2 notti: 190,00 $ a coppia

Camera Matrimoniale + Colazione

** Se Prenoti con noi sconto del 5% **

Come anticipato in precedenza Bologna è una città splendida da visitare a piedi visto che ad ogni angolo è presente un pezzo di storia, inoltre il nostro hotel centralissimo permette di farlo.. Quindi risparmiamo!!!

A malincuore vi dico che non è presente un tour da fare con i nostri ben amati bus turistici hop in hop off della City-Sightseeing!! Quindi scarpette comode e camminiamo!!!

Giorno 1:

Arrivo Hotel: 11:00 h; Il check-in è alle ore 14:00, ma tranquillamente parcheggiamo la nostra auto nell’hotel e con zainetto in spalla partiamo per il nostro tour:

Usciamo dall’Hotel ore 11:30→12:00 Arrivo Piazza Maggiore→ Percorso

‘ 30 min di sosta + 30 min per visitare ‘

‘ E’ possibile visitare anche la splendida fontata del Nettuno.

Piazza Maggiore ore 13:00→13:30 Arrivo Pranzo Mc Donald’s→ Percorso

’60 min per pranzare + 30 min di sosta ‘

Pranzo McDonald’s ore 15:00→15:30 Arrivo Torre Degli Asinelli→ Percorso

’30 min di sosta + 30 min di relax + 60 min per visitare’

Torre Degli Asinelli ore 17:30→18:00 Arrivo Basilica di Santo Stefano→ Percorso

’30 min di sosta + 30 min per visitare + 30 min attesa’

Basilica di Santo Stefano ore 19:30→20:00 Arrivo Cena dove si desidera

Ritorno in Hotel ore 23:00

Fine 1 Giorno

Spese 1 Giorno:

Diesel: 23,00 $

Caselli autostradali: 17,00 $

Sosta Autogrill: 15,00 $

Pranzo: 30,00 $

Cena: 60,00 $

Spese Extra: 50,00 $

Torre degli Asinelli: 5,00 $

                                           Totale Spese 1 Giorno:                                                     200,00 $ x 2 persone (100,00$ per 1 persona)

Giorno 2:

Usciamo dall’Hotel ore 10:00→10:30 Arrivo Finestra Sul Canale→ Percorso

’30 min si sosta + 30 min di relax’

Finestra Sul Canale ore 11:30→12:00 Arrivo La Pinacoteca → Percorso

’30 min di attesa + 120 min per visitare’

La Pinacoteca ore 14:30→15:00 Arrivo Pranzo Osteria Dell’Orsa → Percorso

’60 min per pranzare + 30 min di sosta + 30 min di relax’

Pranzo Osteria dell’Orso ore 17:00→17:30 Arrivo Basilica di San Petronio → Percorso

’30 min di sosta + 30 min di attesa’

Basilica di San Petronio ore 18:30→19:00 Arrivo  Archiginnasio → Percorso

’30 min per visitare + 30 min relax’

‘A questo punto anche per la cena vi lascio libera scelta visto che potreste avere gusti diversi dai miei.. Io personalmente tra tagliatelle e tortellini ho messo un po di pancetta!!!’

Ritorno in Hotel

Fine 2 Giorno

Spese 2 Giorno:

Pranzo: 30,00 $

Cena: 80,00 $

Spese Extra: 60,00 $

Pinacoteca: 6,00 $

                                           Totale Spese 2 Giorno:                                                     175,00 $ x 2 persone (90,00$ per 1 persona)

Se desideri farti organizzare il tuo viaggio, ti eviterò lo stress delle ricerche dei voli degli hotel, dei mezzi di trasporto e dei monumenti da visitare.. Inoltre se lo desideri ti invierò i link per prenotarli oppure li prenoterò io per te.. Tutto ciò che desideri sarà possibile.. L’unico obbligo che avrai è GODERTI LA TUA VACANZA!!!

Ritorna a Tour Italia:

http://organizzailtuoviaggio.myblog.it/tour-italia/

 

Piazza Maggiore

PiazzaMaggiore-Bologna

Piazza Maggiore è il cuore di Bologna e il punto perfetto per iniziare la visita storica della città. L’area sulla quale oggi esiste la Piazza venne realizzata nel 1200, in quanto i cittadini bolognesi necessitavano di un luogo da adibire sia a mercato che a luogo di aggregazione in generale. Piazza Maggiore fu una delle prime piazze costruite dopo la caduta dell’impero romano. Assunse la forma attuale solo nel 1400, mentre nel XVI secolo l’intera area venne ulteriormente ampliata sotto la guida del Cardinale Carlo Borromeo con le realizzazioni della Piazza del Nettuno, la fontana del Giambologna e il Palazzo dell’Archiginnasio.

Finestra Sul Canale

FinestraSulCanale-Bologna

Una piccola Venezia a Bologna. È quello che vedrete affacciandovi dalla Finestrella di Via Piella, una stradina parallela a Via Indipendenza, nel pieno centro della città. La finestrella si raggiunge passando sotto Porta Genovese, o deviando da viale Indipendenza verso via Bertiera, da lì la strada vi condurrà a via Piella. Potrete ammirare lo spettacolo del Canale delle Moline con i palazzi colorati che affacciano sul corso d’acqua, uno dei pochi di Bologna che non fu ricoperto d’asfalto tra i primi del novecento e il dopoguerra. Il canale delle Moline è la prosecuzione di uno dei canali principali di Bologna, il Canale di Reno che, all’ingresso di Bologna si separa in due rami: il Canale del Cavaticcio e il Canale delle Moline.

La Pinacoteca

Pinacoteca-Bologna

La Pinacoteca Nazionale di Bologna è una pinacoteca italiana, con sede a Bologna in via delle Belle Arti 56 nell’ex noviziato gesuita di Sant’Ignazio al quartiere universitario, nello stesso edificio storico che ospita l’Accademia di belle arti. Il museo offre una vasta panoramica della pittura emiliana dal XIII al XVIII secolo, tuttavia non mancano testimonianze fondamentali di artisti non bolognesi che ebbero contatti con la città.

Torre degli Asinelli

TorreDegliAsinelli-Bologna

Simbolo incontestato della città di Bologna, le due torri, della Garisenda e degli Asinelli, sovrastano la città. Quest’ultima, eretta tra il 1109 e il 1119, con i suoi imponenti 97 metri d’altezza ed una gradinata interna di 498 gradini,  è legata ad una leggenda che narra il motivo della sua costruzione.

Basilica di Santo Stefano

BasilicaDisantoStefano-Bologna

La basilica di Santo Stefano (cîsa ed San Stêven in bolognese) è un complesso di edifici di culto di Bologna. Si affaccia sull’omonima piazza ed è conosciuto anche come il complesso delle “Sette Chiese”. Ha la dignità di basilica minore[1].

Basilica di san Petronio

BasilicaDiSanPetronio-Bologna

Nonostante sia un’incompiuta, la Basilica di San Petronio è la Chiesa più grande di Bologna, la quarta più grande d’Italia (dopo la Basilica di San Pietro a Roma, il Duomo di Milano e Santa Maria Novella a Firenze) e la sesta più grande d’Europa, (dopo la Basilica di San Pietro a Roma, la Chiesa di Saint Paul a Londra, la cattedrale di Siviglia, il Duomo di Milano e il Duomo di Firenze) ed è  la Chiesa Gotica costruita in mattoni più grande del mondo.

Archiginnasio

Archiginnasio-Bologna

La costruzione dell’Archiginnasio data dal XVI secolo, quando l’area di Piazza Maggiore fu drasticamente ristrutturata per volere papale: negli stessi anni fu costruita tra l’altro anche la fontana del Nettuno. La realizzazione dell’Archiginnasio fu commissionata da papa Pio IV per mezzo del Cardinale Legato Carlo Borromeo e del suo vice Pier Donato Cesi che assegnarono il progetto ad Antonio Morandi (detto il Terribilia), il quale terminò il lavoro di costruzione tra il 1562 ed il 1563. Obiettivo del progetto era la realizzazione di un luogo unitario dove svolgere gli insegnamenti universitari relativi alle diverse discipline, prima di allora dispersi tra sedi e luoghi diversi.

Spese 1 Giorno:

Diesel: 23,00 $

Caselli autostradali: 17,00 $

Sosta Autogrill: 15,00 $

Pranzo: 30,00 $

Cena: 60,00 $

Spese Extra: 50,00 $

Torre degli Asinelli: 5,00 $

                                           Totale Spese 1 Giorno:                                                     200,00 $ x 2 persone (100,00$ per 1 persona)

Spese 2 Giorno:

Pranzo: 30,00 $

Cena: 80,00 $

Spese Extra: 60,00 $

Pinacoteca: 6,00 $

                                           Totale Spese 2 Giorno:                                                     175,00 $ x 2 persone (90,00$ per 1 persona)

Totale Spese Bologna: 375,00$ x 2 persona ( 190,00$ per 1 persona)

Siti utili e consigliati:

Piazza Maggiore

La Finestra Sul Canale

Pinacoteca

Torre Degli Asinelli

Basilica di Santo Stefano

Basilica di San Petronio

Archiginnasio

 

Ritorna a Tour Italia:

http://organizzailtuoviaggio.myblog.it/tour-italia/

 

Itinerario Bologna Freeultima modifica: 2020-04-13T18:22:04+02:00da antexiatravel