Itinerario Firenze Free

Tour Firenze

Firenze

.. Per visitare Firenze sicuramente 2 giorni sono insufficienti se vogliamo soffermarci su ogni monumento o attrazione per visitarli con cura come meritano.. Ma nonostante tutto in 2 giorni cercheremo di vedere i monumenti più belli e significativi.. Firenze è meglio esplorarla a piedi, il che significa che questo hotel 2 stelle nel centro storico di Firenze non solo vi farà risparmiare denaro ma anche tempo data la sua ubicazione centrale, e quindi potrete percorrere le strade lastricate, che portano nei magnifici edifici Rinascimentali, le magiche piazze e visitare i musei di fama mondiale. Firenze, la “Culla del Rinascimento”, sede di meravigliose opere d’arte amate in tutto il mondo, create da figure come Michelangelo, Giotto, Botticelli, Della Robbia, Pontormo, solo per fare alcuni nomi.

In anticipo abbiamo già prenotato il nostro Hotel. L’Hotel da me consigliato è ‘ Hotel Medici ‘ , un hotel a 2 stelle, ma non fatevi intimidire dalle stelle, in quanto è perfettamente ubicato al centro di Firenze, e con una passeggiata di 5 minuti è facile raggiungere molti monumenti. Inoltre ti permette di parcheggiare la tua auto gratis e visitare la città a piedi! La colazione nella mia prenotazione è inclusa, e sicuramente già vi accenno che non utilizzerò il ristorante dell’hotel!

Hotel Medici

 Via De Medici, 6 50123 Firenze

Prezzo 2 notti: 144,00 $ a coppia

Camera Matrimoniale + Colazione

** Se Prenoti con noi sconto del 5% **

Link Hotel Medici

Come anticipato in precedenza Firenze è una città splendida da visitare a piedi visto che ad ogni angolo è presente un pezzo di storia, inoltre il nostro hotel centralissimo permette di farlo.. Quindi risparmiamo!!!

Bus Turistico Hop On Hop Off

..Quando si ha poco tempo a disposizione per visitare Firenze, possiamo utilizzare anche il bus turistico Hop On Hop Off, che ci permetterà di visitare la città nei suoi punti turistici di maggiore attrazione, e ci faciliterà gli spostamenti.. Valutate!

City-Sightseeing Firenze

Galleria Accademia di Firenze

Prenota in anticipo non correndo rischi del tutto esaurito, e visto i tempi ridotti salti anche la fila

Link Prenotazione Accademia di Firenze

Spese Anticipate:

Hotel Medici: 72,00$ a persona

City-Sightseeing Firenze: 12,00 $ a persona ( Compreso mezzi pubblici)

Galleria Accademia di Firenze: 16,00 $ a persona

Giorno 1:

Arrivo Hotel: 13:00 h; Il check-in è alle ore 14:00, ma tranquillamente parcheggiamo la nostra auto nell’hotel e con zainetto in spalla partiamo per il nostro tour:

Usciamo dall’Hotel ore 13:30→14:00 Arrivo Campanile di Giotto → Percorso

‘ In questa tappa potrai visitare anche la piazza del Duomo e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore’

‘ 30 min di sosta + 30 min per visitare’

Campanile di Giotto ore 15:00→15:10 Arrivo Battistero di San Giovanni → Percorso

’20 min di sosta’

‘ a 5 minuti a piedi è presente il Mc Donald’s dove mangeremo’

’40 min per pranzare + 20 min di sosta →Percorso ‘

Battistero di San Giovanni ore 16:30→16:50 Arrivo Galleria Accademia di Firenze → Percorso

‘120 min per visitare + 10 min di sosta’

Galleria Accademia di Firenze ore 19:00 →19:30 Arrivo Cappella Medicee → Percorso

‘ 30 min di sosta + 30 min di relax’

Cappelle Medicee ore 20:30 →20:40 Arrivo Hard Rock Cafè → Percorso

’30 min di attesa + 40 min per cenare + 30 min sosta + 20 min relax’

Hard Rock Cafè ore 22:40 →23:00 Arrivo Ritorno in Hotel → Percorso

Fine 1 Giorno

Spese 1 Giorno:

Diesel: 30,00 $

Caselli autostradali: 14,00 $

Sosta Autogrill: 16,00 $

Pranzo: 30,00 $

Cena: 60,00 $

Spese Extra: 50,00 $

                                           Totale Spese 1 Giorno:                                                     200,00 $ x 2 persone (100,00$ per 1 persona)

Giorno 2:

Usciamo dall’Hotel ore 8:30→9:00 Arrivo Via Fiume ( Inizio Tour Linea A Bus Hop On Hop Off) → Percorso

‘ A Via Fiume inizieremo il nostro tour sul bus turistico Hop On Hop Off della durata di circa 1 ora con partenza ore 9:30 ‘

Via Fiume ore 11:00→11:30 Arrivo Ponte Vecchio → Percorso

‘Qui è possibile anche vedere lo splendido corridoio Vasariano’

’30 min di sosta + 30 min di relax’

Ponte Vecchio ore 12:30→13:00 Arrivo Palazzo Pitti → Percorso

’30 min di sosta ‘

‘Durante il tragitto mangiamo qualcosa al volo e compriamo qualcosa da stuzzicare durante il tour’

Palazzo Pitti ore 13:30→14:00 Arrivo Piazzale Michelangelo ( Inizio Tour Linea B Bus Hop On Hop Off → Percorso

‘ Qui affrettiamoci a metterci in fila per non perdere il tour linea B del bus Hop On Hop Off con inizio alle ore 14:30 della durata di 120 min’

’30 min di relax’

Piazzale Michelangelo ore 17:00→17:30 Arrivo Galleria degli Uffizi→ Percorso

‘ Personalmente mi dispiace dirlo ma sono una capra e non preferisco visitarlo visto che già in precedenza ho visitato la galleria accademica, e poi il biglietto di ingresso costa 20,00$, ma per permettervi di prenotarlo aggiungo il link : Link Prenotazione Uffizi ‘

’30 min di sosta + 30 min per visitare’

Galleria Degli Uffizi ore 18:30→19:00 Arrivo Piazza della Signoria→ Percorso

‘ Durante il percorso per arrivare alla Piazza della Signoria non perderti:

– Loggia di Lanzi

– Fontana di Nettuno

– Palazzo Vecchio ‘

‘ 30 min di sosta + 60 min per visitare + 30 min relax ‘

Piazza Della Signoria ore 21:00→21:30 Arrivo Cena a libera scelta→ Percorso

Ritorno in Hotel→ Percorso

Fine 2 Giorno

Spese 2 Giorno:

Pranzo: 30,00 $

Cena: 80,00 $

Spese Extra: 60,00 $

                                           Totale Spese 2 Giorno:                                                     170,00 $ x 2 persone (85,00$ per 1 persona)

 

Piazza Duomo

PiazzaDelDuomo-Firenze

Piazza del Duomo è situata nel cuore del centro storico di Firenze. È dominata dalla mole della cattedrale di Santa Maria del Fiore e degli edifici correlati come il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni, anche se l’ipotetica linea fra via de’ Martelli e via Calzaiuoli divide la piazza in due sezioni, con il battistero nell’omonima piazza San Giovanni.

Campanile di Giotto

CampanileGiotto-Firenze

Il campanile di Giotto è situato a fianco della cattedrale, originalmente disposto a fianco della facciata invece che in posizione arretrata. Fu progettato da Giotto, da cui il nome, ma realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. È alto 84 metri e progressivamente si alleggerisce nelle forme per la presenza di bifore e trifore. Interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato anche da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte sostituite da copie e conservate nel museo dell’Opera del Duomo. Nelle formelle del basamento sono raffigurate le “attività umane”, vero manifesto della Firenze corporativa del medioevo, eseguite da Andrea Pisano e Luca della Robbia, mentre nella seconda fascia “i pianeti, le virtù, le arti liberali ed i sacramenti”.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

CattedraleSMariaFiore-Firenze

Santa Maria del Fiore, la cui costruzione fu progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma, San Paolo a Londra) e la più grande in Europa al momento della sua ultimazione nel ‘400: è lunga 153 metri, larga 90 alla crociera ed alta 90 metri dal pavimento all’apertura della lanterna. Essa, terza e ultima cattedrale fiorentina, fu intitolata nel 1412 a Santa Maria del Fiore con chiara allusione al giglio, simbolo della città. Sorse sopra la seconda cattedrale, che la Firenze paleocristiana aveva dedicato a Santa Reparata. Le notevoli diversità di stile rivelate nelle sue parti sono la testimonianza del variare del gusto nel lungo periodo trascorso fra la sua fondazione ed il completamento.

Battistero di San Giovanni

BattisteroSanGiovanni-Firenze

Il Battistero di San Giovanni è una delle più antiche chiese di Firenze, posto di fronte alla Cattedrale della città, la chiesa di Santa Maria del Fiore. A pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali, mascherata all’esterno dall’elevazione delle pareti sopra l’arcata del secondo livello e da un tetto a piramide schiacciata. Questa struttura così affascinante, in cui si fondono fede, storia e arte, ha creato non pochi problemi per la sua datazione.

Galleria Accademia di Firenze

GalleriaAccademiaFirenze-Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze è – dopo la Galleria degli Uffizi – il museo più famoso e più visitato del capoluogo toscano nonché il secondo più visitato di tutta Italia. È chiamata anche il “Museo di Michelangelo” perché, tra i musei di tutto il mondo, è quello che espone il maggior numero di statue del celebre artista rinascimentale italiano. E’ possibile visitare anche la splendida opera d’arte di Michelangelo – il David – .

Cappella Medicee

CappellaMedicee-Firenze

Situato in una parte della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici e luogo di sepoltura dei membri della famiglia a partire dal Quattrocento, il museo è famoso soprattutto grazie alla presenza delle tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, realizzate da Michelangelo nella cosiddetta “Sagrestia Nuova” e capolavoro di architettura e scultura rinascimentale.

Ponte Vecchio

PonteVecchio-Firenze

Costruito vicino ad un attraversamento di epoca romana, il Ponte Vecchio fu fino al 1218 l’unico ponte che attraversava l’ Arno a Firenze. Il ponte, come lo si vede attualmente, fu costruto nel 1345 dopo che una violenta alluvione aveva distrutto il precedente.
Durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe tedesche distrussero tutti i ponti di Firenze, eccetto questo. Tuttavia bloccarono l’accesso al ponte distruggendo le due costruzioni medievali ai suoi lati.

Palazzo Pitti

PalazzoPitti-Firenze

Palazzo Pitti è stata la residenza del Granducato di Toscana, già abitata dai Medici, dagli Asburgo-Lorena e, dopo l’Unità d’Italia, dai Savoia. Si trova in piazza dei Pitti al numero civico 1, nella zona di Oltrarno[2]. Al suo interno è ospitato un complesso museale composto da gallerie e musei di diversa natura: la Galleria Palatina (la galleria d’arte conserva capolavori di RaffaelloTiziano, ecc.) sistemata secondo il criterio della quadreria settecentesca, gli Appartamenti Reali, l’Appartamento della Duchessa d’Aosta e il Quartiere del Principe di Napoli (ordinariamente non visitabili dai turisti), la Galleria d’arte moderna (con le opere dei macchiaioli) e altri musei specializzati: il Tesoro dei Granduchi, dedicato all’arte applicata, il Museo della moda e del costume, il maggiore museo italiano dedicato alla moda, il Museo delle porcellane e il Museo delle carrozze[3]

Piazzale Michelangelo

PiazzaleMichelangelo-Firenze

Disegnato nel 1869 dall’architetto fiorentino Giuseppe Poggi, Piazzale Michelangelo offre una bellissima vista panoramica su Firenze e sull’Arno, e è sicuramente una fermata obbligatoria per turisti e fiorentini.

Galleria Degli Uffizi

GalleriaDegliUffizi-Firenze

La Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.

Spese 1 Giorno:

Diesel: 30,00 $

Caselli autostradali: 14,00 $

Sosta Autogrill: 16,00 $

Pranzo: 30,00 $

Cena: 60,00 $

Spese Extra: 50,00 $

                                           Totale Spese 1 Giorno:                                                     200,00 $ x 2 persone (100,00$ per 1 persona)

Spese 2 Giorno:

Pranzo: 30,00 $

Cena: 80,00 $

Spese Extra: 60,00 $

                                           Totale Spese 2 Giorno:                                                     170,00 $ x 2 persone (85,00$ per 1 persona)

Totale Spese Roma: 370,00$ x 2 persona ( 185,00$ per 1 persona)

Se desideri farti organizzare il tuo viaggio, ti eviterò lo stress delle ricerche dei voli degli hotel, dei mezzi di trasporto e dei monumenti da visitare.. Inoltre se lo desideri ti invierò i link per prenotarli oppure li prenoterò io per te.. Tutto ciò che desideri sarà possibile.. L’unico obbligo che avrai è GODERTI LA TUA VACANZA!!!

Siti utili e consigliati:

Wikipedia Piazza Duomo

Wikipedia Campanile di Giotto

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Battistero di San Giovanni

 Galleria Accademia di Firenze

Cappelle Medicee

Ponte Vecchio

Palazzo Pitti

Piazzale Michelangelo

Galleria Degli Uffizi

Ritorna a Tour Italia:

http://organizzailtuoviaggio.myblog.it/tour-italia/

 

Itinerario Firenze Freeultima modifica: 2020-04-01T10:15:25+02:00da antexiatravel